Comitato Regionale Veneto
Here you can send a request to join the selected Club.
The request will be examined by the manager and, if accepted, you will be able to start following the club's activities and participate in its initiatives

Follow Regional committee

Comitato Regionale Veneto Scacchi 2022  (www.venetoscacchi.it)

CVRS - Comitato Regionale Veneto Scacchi - logo

Ad Ottobre 2020 è stato eletto l’attuale CR, è costituito da 5 membri in rappresentanza dalle 28 società presenti nel territorio regionale.

Ne è presidente, per il terzo quadriennio olimpico, Tino Testolina, vicepresidente Federico Cortina ed Ermanno Benà componenti eletti in quota società, Aldo Danese in rappresentanza dei giocatori e Alessandro Gatta in rappresentanza degli istruttori.

Fa parte del Comitato l’Arbitro Internazionale Renzo Renier come Fiduciario Arbitri della regione.

Viene sempre invitata a partecipare Veronika Goi quale componente del Consiglio Federale per gli ovvi collegamenti e importanza del ruolo.

I ruoli e gli incarichi sono così distribuiti:

  • Tino Testolina Presidente: rapporti istituzionali, coordinamento attività regionale.
  • Federico Cortina: vicepresidente, calendario tornei, agonismo adulti.
  • Ermanno Benà Consigliere: tesoriere, segretario verbalizzante.
  • Aldo Danese Consigliere: delegato regionale giovanile, agonismo giovanile.
  • Alessandro Gatta Consigliere: delegato regionale per la scuola, Junior Arena, aggiornamento istruttori, divulgazione e referente regionale per le attività di scacchi online.

Da quando è stato eletto questo Comitato ha dovuto affrontare l’emergenza sanitaria a seguito della pandemia, quindi incontri di Comitato Regionale sempre on line su piattaforma Zoom, telefono, mail e quanto la tecnologia ci sta offrendo.

Una nuova visione del gioco degli scacchi si è imposta ed è stata immediatamente colta l’occasione per fare le opportune scelte del gioco on line ritenuto quale altra espressione ludica di questo sport; espressione che si andava affermando accanto alle diverse modalità in presenza e forse a sostituire il gioco per corrispondenza.

Altro grande tema affrontato è stato quello degli istruttori e del loro ruolo, nelle scuole, nelle ASD, la creazione di una Scuola Veneta degli Scacchi (SVS), innanzitutto per i giovani, ma a disposizione anche degli adulti, utilizzando e valorizzando innanzitutto le risorse del territorio con i validi Maestri Tutor ed i giovani MI e GM.

In questo progetto assumono un ruolo particolare tutti gli istruttori e allenatori che, con un certosino lavoro di incontri, sempre on line, si sono conosciuti e scambiati tutta una serie di valori, informazioni, esempi utili al loro ruolo di diffusione di questo sport dentro e fuori l’ambiente scolastico, alfabetizzazione, trasmissione della passione, amore per il nobil gioco, primi passi sulla scacchiera, individuazione dei giovani più promettenti.

Le disponibilità sono sempre limitate, ma l’obiettivo più importante è creare un ambiente sano, sereno, e, anche se fortemente agonistico individualmente, di squadra, con risultati che andranno a contribuire a presentare l’Italia nel mondo come una nazione scacchisticamente sempre più forte.

   

Tino Testolina   -  presidente CRVS


Follow Regional committee