Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

OmniaChess
I presenti Termini e Condizioni (d’ora in avanti anche solo “Termini”, “Condizioni”, “Accordo”) regolano l’utilizzo della Piattaforma OmniaChess (d’ora in avanti anche solo “Piattaforma”), i suoi Applicativi, il suo sito web ed in generale i servizi ad essi collegati.
OmniaChess è un marchio registrato di proprietà di Giochi d’Intelletto S.r.l..
L’Utente che utilizzi la Piattaforma dichiara di accettare le presenti Condizioni unitamente alla Privacy Policy ed al Regolamento Generale di Gioco, che ne formano parte integrante.
Il soggetto Titolare della Piattaforma:
Giochi d’Intelletto S.r.L.
Via R. Audinot, 34
40134 Bologna (BO), Italy
P.IVA 02959531209
REA: BO - 480542
Contatti Email
Titolare: legal@omniachess.com
Responsabile del Trattamento dati: privacy@omniachess.com
Informazioni: info@omniachess.com
Sevizi / Assistenza: service@omniachess.com
Informazioni sulla Piattaforma
OmniaChess è una piattaforma disponibile sia su PC che dispositivi mobili dedicata alla gestione di tutte le attività, di gioco e non, che hanno a che vedere con gli scacchi.

1 Introduzione

1.1 Definizioni

Termini e Condizioni (o Termini, o Condizioni, o Contratto, o Accordo)”: le presenti condizioni generali di servizio, unitamente alla Privacy Policy ed al Regolamento Generale di Gioco, che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra te, in qualità di Utente e il Titolare della Piattaforma.
Regolamento Generale di Gioco”: il regolamento a cui i giocatori devono attenersi durante l’attività sulla Piattaforma.
Account”, “Profilo Account” sia al plurale che al singolare, indica il profilo dell’Utente scelto nella fase di registrazione.
Utente”, “Tu”, “Tuo” e termini analoghi: sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, in qualità di Utente.
Minore”, “Utente Minore” “Utente Junior” e termini analoghi: indica l’Utente, persona fisica, che non ha ancora raggiunto il limite d’età per l’accesso alle piattaforme internet previsto dalla legislazione a lui applicabile.
“Account Minore”, “Account Junior” indica il profilo dell’Utente, scelto dal Tutor in fase di registrazione, riservato esclusivamente al Minore.
Tutor”, “Tutore”, “Genitore” e termini analoghi: indicano la persona fisica (genitore, tutore, soggetto avente la potestà genitoriale) responsabile del Minore che ne autorizza l'iscrizione e l’utilizzo della Piattaforma sotto la sua supervisione.
Federazione”: con eventualmente l’aggiunta del suffisso relativo alla nazionalità, indica una Federazione scacchistica nazionale riconosciuta da FIDE, che regolamenta e controlla l'attività scacchistica a livello nazionale.
FIDE”: per esteso “La Fédération Internationale des Échecs”, indica l’organizzazione internazionale che regolamenta e controlla l'attività scacchistica a livello mondiale.
Associazione”: indica un’associazione o società sportiva affiliata alla Federazione.
Titolare”, “Noi”, “Nostro” e termini simili: si riferiscono al Titolare che possiede e gestisce OmniaChess.
Scuola”: sia al singolare che al plurale indica l’istituto scolastico, di qualsiasi ordine o grado, per il quale sono disponibili i Servizi raccolti sotto il nome di Junior Arena;
Junior Arena”: indica l’insieme delle sessioni della Piattaforma riservate agli Utenti Junior.
Elaborati”: sia al singolare che al plurale indica le composizioni e le prove (quali a puro titolo d’esempio, la soluzione di esercizi e quiz, i risultati di competizioni e sfide, tabelle di valutazione) prodotti dagli Utenti Junior e dagli Utenti Istruttori durante i programmi e le attività organizzate dalla Scuola.
Servizio”: sia al singolare che al plurale, indica i servizi offerti dalla Piattaforma come descritto da questi Termini.
“Sezioni riservate”, “Area riservata” o termini simili: indicano le aree della Piattaforma per le quali è necessaria una registrazione Utente che ne permetta l’accesso.

1.2 Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle condizioni di utilizzo in qualunque momento, dandone comunicazione all’interno della Piattaforma stessa.
Per questo motivo l’Utente è invitato a consultare, prima di utilizzare la Piattaforma, la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore al momento della registrazione dell'Utente.
L'Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

1.3 Accettazione dei Termini

Per poter utilizzare la Piattaforma, l’Utente deve leggere attentamente ed accettare i presenti Termini, il Regolamento Generale di Gioco e la Privacy Policy che ne è parte integrante.
Se l’Utente non accetta i Termini, non potrà utilizzare il Servizio fornito dalla Piattaforma.

2 Servizio

I Servizi distinti offerti dalla Piattaforma.

2.1 Servizi dedicati ai Giocatori

Per la descrizione di questi Servizi il riferimento è il Regolamento Generale di Gioco.

2.2 Servizi per il tesseramento e/o l’iscrizione presso Federazioni o Associazioni

La descrizione di questi Servizi, funzione della Federazione o Associazione scelta, viene fornita mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei Dati.

2.3 Servizi per la didattica e l’insegnamento dedicati alla Scuola

Fatto salvo quanto successivamente specificato, i Servizi dedicati alla didattica per la Scuola vengono forniti esclusivamente all’interno di sessioni della Piattaforma, raccolte sotto il nome di Junior Arena, che hanno queste caratteristiche:
● L’accesso degli Utenti Junior ai Servizi dedicati alla didattica scolastica deve essere autorizzato dalla Scuola (nella figura del Referente Scuola);
● Oltre agli Utenti Junior, hanno accesso alla Junior Arena l’Utente Istruttore, l’Utente Arbitro e l’Utente Referente Scuola;
● Un Utente Junior può accedere alla Junior Arena sia con Abbonamento Guest che con Abbonamento Premium;
● All’interno della Junior Arena sono disabilitate tutte le funzioni social e/o di comunicazione della Piattaforma che non siano finalizzate alle attività degli insegnanti e degli istruttori;
● All’interno della Junior Arena non esiste la possibilità di accedere alle funzioni di eCommerce della Piattaforma;
● All’interno della Junior Arena l’Utente Junior non ha accesso ai contenuti e/o servizi offerti da terze parti;
● La Scuola è il titolare del trattamento degli Elaborati;
● La Piattaforma non esegue nessuna profilazione o geo-localizzazione degli Utenti della Junior Arena.

3 Account, Registrazione e Cancellazione

3.1 Disponibilità e Scelta dell’Account

La Piattaforma mette a disposizione dell’Utente diverse varietà di Account ad ognuno dei quali sono associati dei Servizi specifici. Prima di iniziare la procedura di registrazione, l’Utente deve scegliere fra gli Account disponibili quello di suo interesse e, nel caso dell’Utente Junior ed Utente Senior, anche il tipo di abbonamento.
Per l’Utente Senior e Junior sono quindi disponibili due tipologie di abbonamento, Guest e Premium, a cui sono associati diversi Servizi la cui descrizione viene fornita mediante specifici testi informativi visualizzati al momento della sottoscrizione dell'abbonamento.
Per le Scuole e le Associazioni sono previsti due Account specifici denominati Referente Scuola e Referente Associazione. Il Referente Scuola ed il Referente Associazione con la loro registrazione forniscono anche i dati delle rispettive Scuole ed Associazioni e ne diventano i referenti nei confronti del Titolare.
Delle modifiche, l’Utente verrà prontamente informato attraverso comunicazioni in merito.

3.2 Registrazione Utente Senior

L’Utente dichiara di aver raggiunto il limite d’età per l’accesso alle piattaforme internet previsto dalla legislazione a lui applicabile. Questo limite viene evidenziato nella procedura di registrazione quando l’Utente inserisce la propria nazionalità.
A seconda della tipologia di Account scelto dall’Utente, la Piattaforma potrà richiedere specifici dati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati necessari per l’emissione di tessere federali da parte di Federazioni ; posizionamenti in classifiche riconosciute a livello nazionale e internazionale) o fare ulteriori verifiche per completare ed accettare la registrazione. L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'Utente e non possono essere cedute a terzi. Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

3.3 Registrazione Utente Junior

I Minori possono accedere alla Piattaforma esclusivamente tramite una registrazione portata a termine dal proprio Tutore che deve fornire, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti sulla sua persona e sul Minore ed accettare la Privacy Policy unitamente ai presenti Termini.
Il Tutore deve vigilare sul corretto utilizzo, da parte del Minore, della Piattaforma.

3.4 Registrazione Utente Referente Scuola

L’Utente Referente Scuola è una persona fisica, dotata dei necessari poteri e deleghe, che abilita la propria Scuola all’utilizzo della Piattaforma per fini didattici.
Le procedure di registrazione del Referente Scuola così come la descrizione dei necessari dati identificativi della Scuola vengono forniti mediante specifici testi informativi visualizzati al momento della registrazione.

3.5 Chiusura e cancellazione dell’Account e degli Elaborati

L’Utente può interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento oppure può disattivare il proprio Account e chiederne la cancellazione contattando il Titolare all’indirizzo: cancellation@omniachess.com.
L’Utente Referente Scuola può chiedere la cancellazione parziale o totale degli Elaborati della propria Scuola contattando il Titolare al medesimo indirizzo.
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso se ritiene che:
● l’Utente abbia violato i presenti Termini o il Regolamento Generale di Gioco; e/o
● l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; e/o
● l’uso della Piattaforma da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o
● in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; e/o
● Il nickname è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione dei Termini di utilizzo o non in linea con gli standard della Piattaforma.

4 Interazione fra Utenti

La Piattaforma fornisce agli Utenti Premium due strumenti di comunicazione, la Chat e l’Inbox.
Esiste una Chat generale per tutti gli Utenti della Piattaforma e delle Chat specifiche per ogni gruppo all’interno della Piattaforma.
L’Inbox consente invece una comunicazione one-to-one e l’Utente ha sempre la possibilità di bloccare le comunicazioni con utenti indesiderati. L’Inbox mantiene lo storico dei messaggi.
I Minori possono comunicare solo con Minori oppure con Istruttori ed Arbitri. Il Tutor può decidere, utilizzando uno specifico codice (rilasciato al momento della registrazione), quando attivare l’accesso alle Chat al Minore.
La Chat di avvisi da parte del sistema, ovvero quei messaggi di servizio prodotti dal sistema in relazione al funzionamento della Piattaforma, rimane sempre attiva.
Il Titolare compie inoltre ogni ragionevole sforzo al fine di favorire un'esperienza Utente rispettosa ma in ogni caso non è responsabile per il comportamento degli Utenti.

5 Contenuti della Piattaforma

5.1 Contenuti di proprietà del Titolare

I contenuti disponibili sulla Piattaforma e di proprietà del Titolare sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito all’Utente esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.
Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sub licenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili sulla Piattaforma, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.

5.2 Contenuti e prestazioni forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link mostrati sulla Piattaforma e forniti da terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Utente Organizzatore, Utente Referente Associazione, Utente Istruttore, Utente Streamer). Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
L’Utente può decidere di utilizzare prestazioni inclusi nella Piattaforma ma forniti da terze parti: in questo caso l’Utente deve prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate.
In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile della fornitura di prestazioni e/o contenuti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Utente e soggetti terzi diversi dal Titolare medesimo.
Per qualunque dubbio, si invita l’Utente a scrivere una email all’indirizzo legal@omniachess.com.

5.3 Contenuti forniti dall'Utente

L’Utente è responsabile per i contenuti propri e di terzi che condivide sulla Piattaforma, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità.
L’Utente manleva il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all'utilizzo della Piattaforma per scopi diversi da quanto previsto dal Regolamento Generale di Gioco e con modalità contrarie alla legge.
In particolare, il Titolare potrebbe chiedere la rimozione o rimuove direttamente specifici contenuti nel caso in cui:
§ tale azione sia richiesta da pubblica autorità;
§ pervengano lamentele da parte di altri Utenti;
§ l’Utente abbia violato le regole del Regolamento Generale di Gioco;
§ riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
§ ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
§ ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso la Piattaforma, potrebbe mettere a rischio gli Utenti, i terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare
Qualora l’Utente dovesse visualizzare contenuti che violano il presente Accordo, è pregato di segnalarli a legal@omniachess.com.

5.4 Diritti sui contenuti forniti dall’Utente

Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dall’Utente sono quelli necessari al fornitura del Servizio.

6 Funzionamento della Piattaforma

6.1 Regolamento Generale di Gioco

Il Regolamento Generale di gioco è disponibile al seguente link.
L’Utente riconosce ed accetta che il Regolamento Generale di Gioco ha validità per tutti i tornei, campionati, singole partite e più in generale per gli eventi ospitati sulla Piattaforma.
L’Utente è chiamato a consultare con regolarità il Regolamento Generale di Gioco per conoscere eventuali modifiche allo stesso. Delle modifiche verrà data tempestiva comunicazione all’interno della Piattaforma stessa.

6.2 Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
L’Utente non può:
● registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare gli Utenti per promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o prestazioni di qualsivoglia tipo senza il preventivo consenso del Titolare;
● effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sulla Piattaforma o su qualunque porzione di essa;
● copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti dalla Piattaforma;
● utilizzare qualunque robot, spider, piattaforme di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della Piattaforma o dei suoi contenuti;
● affittare, licenziare o sub licenziare la Piattaforma;
● diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri;
● diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
● utilizzare la Piattaforma in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.

6.3 Rivendita del Servizio

L’Utente non è autorizzato a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione della Piattaforma e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare.
L’Utente che volesse creare streaming delle sezioni gioco o di torneo, dovrà inviare un’email all’indirizzo del Titolare per richiedere il suo permesso preventivo.

7 Acquisti di beni e prestazioni

Sulla Piattaforma è possibile acquistare beni, contenuti e prestazioni. Tale opzione è disattivata all’interno della Junior Arena. Alcuni di questi possono essere acquistati direttamente da OmniaChess, altri vengono venduti direttamente da terzi, quali per esempio, Istruttori o Organizzatori presenti sulla Piattaforma.
Qualora l’Utente acquisti direttamente da OmniaChess, gli saranno garantiti tutti i diritti previsti per l’acquisto.
Qualora l’Utente acquisti da terzi, dovrà leggere attentamente le informazioni riportate da detti terzi per l’acquisto dei loro beni, contenuti e prestazioni. In questo caso, OmniaChess non prevede nessun tipo di controllo rispetto alla modalità di vendita ed acquisto di prodotti da terzi, ma si impegna, su segnalazione degli Utenti, ad intervenire in caso di problemi o reclami tra Utenti.
Per l’acquisto di biglietti di partecipazione a tornei o per l’acquisto di sessioni di formazione, l’Utente dovrà far riferimento alle informazioni fornite dall'Utente Organizzatore o dall’Utente Istruttore.Qualora l’Utente dovesse aver problemi nell’acquisto o nella fruizione dei beni, dei contenuti e delle prestazioni messi in vendita da terzi, gli stessi dovranno contattare direttamente l’Utente dal quale hanno acquistato.
L’Utente accetta sin d’ora di tenere manlevata OmniaChess da ogni controversia relativa all’acquisto di beni, contenuti e prestazioni da terzi.

7.1 Modalità di pagamento

La Piattaforma utilizza PayPal e Stripe come gateway di pagamento sicuro. Gli Utenti sono invitati a prendere visione delle condizioni di utilizzo di PayPal e Stripe.
Il Titolare non entra mai in contatto o a conoscenza dei dati di natura fiscale dell’utente (come per esempio quelli relativi alla carta di credito), ma si limita a ricevere un resoconto dal gateway di pagamento sui pagamenti effettuati.

7.2 Sottoscrizioni e abbonamenti

La sottoscrizione di un Account e di un abbonamento può essere gratuita o a pagamento.
Le sottoscrizioni gratuite non hanno scadenza mentre quelle a pagamento hanno durata mensile o annuale (12 mesi) dalla data di iscrizione.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare il costo degli Account e degli abbonamenti senza che questo abbia effetto su quelli già attivi.
Delle modifiche, l’Utente verrà prontamente informato attraverso comunicazioni in merito.

7.3 Spedizione e consegna dei beni acquistati sulla Piattaforma

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine. Salvo ove diversamente specificato, i prodotti vengono consegnati entro i tempi calcolati a partire dall’accettazione dell’ordine. Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, né per ritardi nella spedizione o danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente.

7.4 Assistenza Clienti

Tutte le richieste relative all’assistenza clienti vanno inoltrate all’indirizzo specificato nella sezione Contatti del presente documento.
Eventuali richieste che pervengono durante i giorni festivi saranno evase il primo giorno lavorativo utile.
Per rispondere alle richieste, il Titolare si riserva una tempistica massima di 3 giorni lavorativi.

7.5 Diritto di Recesso dagli acquisti sulla Piattaforma

Il Diritto di Recesso viene garantito dal Titolare solo sui prodotti e Servizi messi a disposizione dallo stesso.
Gli acquisti di prodotti da terzi non è disciplinato in questa clausola. In nessun caso l’Utente può richiedere il recesso ad OmniaChess degli acquisti fatti presso terzi.
In caso di acquisto di prodotti o Servizi dalla Piattaforma, l’Utente, che sia qualificabile come consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata a legal@omniachess.com.

7.6 Effetti del Recesso

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale;in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.
Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Le spese di spedizione del reso sono a carico dall’Utente . L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

7.7 Limitazioni al Diritto di Recesso

Il Diritto di recesso non si applica per:
● i contratti di Servizi dopo la completa prestazione del Servizio (ad esempio l’erogazione del servizio di abbonamento alla Piattaforma) se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso dell’Utente e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Titolare;
● la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso dell’Utente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
● ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

7.8 Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale.

8 Limitazioni di responsabilità

8.1 Manleva

L'Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti Condizioni di servizio.

8.2 Limitazioni di responsabilità

Tutte le funzionalità accessibili attraverso la Piattaforma vengono messe a disposizione dell’Utente, ai termini e alle condizioni come di volta in volta emendate, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge.
Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi lesione personale, causata dall’utilizzo o utilizzo improprio da parte dell’Utente di qualsiasi informazione presentata o contenuta nella Piattaforma.
In particolare, non viene fornita alcuna garanzia di idoneità dei Servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.
L’uso della Piattaforma e delle sue funzionalità è effettuato dell’Utente a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’erogazione dei Servizi.
Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
● eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione dei termini di utilizzo da parte del Titolare;
● ogni perdita di status o classifiche sportive e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall'Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
● danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, prestazioni o applicazioni di terze parti;
● errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente o di terzi.

8.3 Garanzia legale del prodotto

L’Utente che agisce in qualità di consumatore ha diritto alla garanzia legale di conformità del prodotto. Per poterlo esercitare, l’Utente deve indicare la non conformità del prodotto acquistato nei 24 mesi successivi al perfezionamento del contratto.
Dalla scoperta del vizio, l’Utente ha un tempo massimo di 2 (due) mesi per far valere la garanzia, salvo che non sia stato lo stesso Titolare a riconoscere il difetto di conformità.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è conforme a quanto pattuito nel Contratto. Tale difetto non deve essere incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Il codice del consumo prevede determinate presunzioni di conformità, per cui non vi è difetto di conformità:
● se il prodotto è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotto dello stesso tipo;
● se il prodotto è conforme alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità del prodotto che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
● se il prodotto presenta la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti, in particolare nella pubblicità.
L’Utente dovrà inviare comunicazione in relazione al difetto riscontrato all’indirizzo specificato alla sezione Contatti del presente documento.
Qualora, all’esito della verifica fatta dal Titolare, ricorrano i presupposti, l’Utente potrà richiedere una nuova fornitura del prodotto oppure il rimborso di quanto pagato in riferimento al prodotto acquistato.

9 Disposizioni comuni

9.1 Interruzione del Servizio

Per garantire all’Utente la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti in merito.

9.2 Privacy Policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, l’Utente deve fare riferimento alla Privacy Policy. Per qualsiasi comunicazione o informazione riguardante il trattamento dei dati effettuato dalla Piattaforma, è possibile contattare il Responsabile del Trattamento dati all’indirizzo fornito in alto.

9.3 Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, video, loghi che appaiono riguardanti OmniaChess sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, video, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi sulla Piattaforma sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.

9.4 Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative alla Piattaforma devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nei presenti Termini.

9.5 Inefficacia e nullità parziale

Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni dei presenti Termini sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i, ciò non ha effetto sulla validità e l’applicabilità delle altre disposizioni. In tal caso, le Parti dovranno sostituire la disposizione invalida, nulla o inefficace con una disposizione valida ed applicabile. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui i presenti Termini presentassero eventuali lacune giuridiche.

10 Risoluzione delle controversie

10.1 Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente documento sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del foro di Bologna (Italia).
Fa eccezione il foro esclusivo del Consumatore, qualora la legge lo preveda e l’Utente possa essere qualificato come tale.

10.2 Risoluzione delle controversie online per i consumatori

L’Utente residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza un Utente europeo può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo pubblicato nel presente documento.