Regolamento Generale di Gioco

REGOLAMENTO GENERALE DI GIOCO

1 Definizioni
2 Premessa
3 Regole di gioco e comportamentali
  3.1 Aiuti, suggerimenti e comportamenti vietati
  3.2 Indice di Correttezza, strumenti di controllo e sanzioni
  3.3 Norme comportamentali
4 Titoli ed ELO online
5 Tornei
  5.1 Tornei Esterni
  5.2 Tornei di Piattaforma
  5.3 Iscrizione ai tornei
  5.4 Abbinamento dei Giocatori
  5.5 Determinazione del risultato di un evento
  5.6 Scollegamenti e connessione Internet
  5.7 Problemi imputabili alla Piattaforma
6 Accesso al Servizio

1 Definizioni

Il presente Regolamento Generale di gioco, di seguito “Regolamento”, fa riferimento alle definizioni del documento Termini e Condizioni di cui fa integralmente parte.

2 Premessa

La piattaforma OmniaChess, di seguito anche Piattaforma, consente all’Utente Junior e Senior, di seguito anche Giocatori, di giocare per il puro diletto così come di sfidarsi in partite singole, tornei e campionati che possono consentire il conseguimento di Titoli ed ELO online riconosciuti dalle Federazioni scacchistiche.
Per OmniaChess è di fondamentale importanza mettere a disposizione un ambiente amichevole e sicuro per gli Utenti. Questo Regolamento vuole garantire che vengano mantenuti i più alti standard di correttezza e di rispetto dei regolamenti sportivi nazionali ed internazionali.

3 Regole di gioco e comportamentali

3.1 Aiuti, suggerimenti e comportamenti vietati

Ciascun Giocatore è tenuto a mantenere sempre un comportamento rispettoso verso terzi ed improntato alla massima correttezza sportiva.
Nel dettaglio, i seguenti comportamenti sono vietati
i. far uso di programmi di scacchi, di qualsiasi tipo, mentre si sta giocando;
ii. utilizzare suggerimenti o aiuti di terzi di qualunque tipo e natura;
iii. consentire a terzi l'accesso con le proprie credenziali;
iv. perdere volutamente delle partite per abbassarsi l’ELO;
v. giocare con due account riconducibili alla stessa persona, uno contro l'altro, al fine di modificare i valori di merito di uno dei due account;
vi. accordarsi con l’avversario per concordare una vittoria o una sconfitta in una partita.
I responsabili della Piattaforma si riservano di prendere i provvedimenti che ritengono più opportuni verso chiunque attui una o più delle azioni sopra descritte. Tali provvedimenti non possono essere né contestati né impugnati.

3.2 Indice di Correttezza, strumenti di controllo e sanzioni

Ogni Giocatore viene valutato con un “Indice di Correttezza” associato al proprio profilo e quindi visibile da tutti.
L’Indice di Correttezza viene presentato con una sequenza da 1 a 5 stelle di colore variabile. Sul profilo del Giocatore è presente una legenda per la corretta interpretazione dell’Indice di Correttezza e del modo con cui tale valore cambia.
Ad ogni Giocatore viene attribuito, al momento della registrazione, un Indice di Correttezza iniziale che poi varierà in funzione del numero delle partite giocate. L’Indice aumenta se non si incorre in sanzioni mentre scende nel caso di penalità.
La Piattaforma è dotata di AceGuard, un avanzato sistema per il controllo delle frodi (anti-cheating) riconosciuto da FIDE e che produce automaticamente un’articolata analisi del comportamento di gioco del Giocatore.
Un team dedicato composto da esperti di sicurezza informatica, maestri di scacchi e arbitri valuta costantemente queste analisi al fine di identificare comportamenti fraudolenti.
Ove la condotta di un Giocatore risulti deviare rispetto ai parametri di correttezza utilizzati da AceGuard e/o presenti chiari indici di irregolarità, il team - secondo modalità e tempistiche a sua totale discrezione - potrà contattare e/o ammonire e/o sospendere il Giocatore in funzione della sua condotta.
La sospensione può essere temporanea o definitiva. Le sanzioni sono nominali quindi il Giocatore sanzionato, qualunque sia la durata della sanzione, non potrà eseguire altre registrazioni sulla Piattaforma.
Tali provvedimenti potranno impattare anche le classifiche parziali e/o finali di campionati e tornei così come il conseguimento ed il riconoscimento di Titoli ed ELO Online.
Le analisi prodotte da AceGuard non sono disponibili al Giocatore ed i provvedimenti presi dal team non possono essere oggetto di discussione ovvero non possono essere impugnate dal Giocatore o da chiunque altro.
I responsabili della Piattaforma si riservano, ove previsto dalla legge e nel caso di palesi comportamenti fraudolenti, di denunciare il Giocatore sanzionato all'autorità competente.

3.3 Norme comportamentali

L'ambiente della chat vuole essere amichevole e cordiale. Sono pertanto da evitare le discussioni pubbliche che interessino posizioni politiche, religiose, inerenti ad orientamenti sessuali o fanaticamente sportive.
I seguenti comportamenti sono vietati:
I. l'insulto o l'uso di un linguaggio scortese e volgare verso qualunque indirizzo;
II. l'utilizzo di un linguaggio osceno, blasfemo, razzista o intimidatorio;
III. caricare nel proprio profilo immagini o frasi oscene, blasfeme, inneggianti a posizioni fanaticamente politiche, religiose, sportive.
A chiunque attui le azioni sopra descritte o, più in generale, a chiunque violi le comuni norme di rispetto e buona educazione, sarà immediatamente impedito l'utilizzo della chat e degli altri strumenti di comunicazione previsti dalla Piattaforma.
In aggiunta a questa prima sanzione, i responsabili della Piattaforma hanno la facoltà di escludere dalla Piattaforma - temporaneamente o definitivamente - chiunque violi quanto specificato dal presente articolo.

4 Titoli ed ELO online

Al Giocatore vengono associate diverse tipologie di ELO in funzione del suo profilo (Premium o Guest) e della sua appartenenza a Federazioni.
L’ELO a Tavolino (detto anche Over-the-Board), nelle tre cadenze Blitz, Rapid e Standard, è quello riconosciuto dalla Federazione e/o da Fide e viene aggiornato sulla Piattaforma dopo ogni sua variazione. L’ELO a Tavolino non viene modificato dal gioco online. Disponibile per l’Utente Premium.
L’ELO Online , nelle tre cadenze Bullet, Blitz e Rapid, è quello ammesso dalla Federazione e/o da Fide e viene modificato giocando partite di tornei e campionati riconosciuti dalla Federazione. Disponibile per l’Utente Premium.
L’ELO Arena , nelle tre cadenze Bullet, Blitz e Rapid, è calcolato in base alle partite e ad ai tornei disponibili sulla Piattaforma ma non riconosciuti dalle Federazioni. Disponibile per l’Utente Premium.
L’ELO Arena Training è calcolato in base alle partite e ad ai tornei presenti sulla Piattaforma ma non riconosciuti dalle Federazioni. Disponibile per l’Utente Guest.
Le Federazioni e FIDE definiscono gli algoritmi per il calcolo delle variazioni dell’ELO online.
I Titoli Online, dove non diversamente specificato, hanno caratteristiche e requisiti definiti nei regolamenti dalle Federazioni a cui il Giocatore far riferimento.
Il Giocatore manleva il Titolare della Piattaforma da ogni responsabilità o coinvolgimento in dispute e/o discussioni che possono nascere fra la sua persona e la Federazione nel merito dell’ELO e dei Titoli online.

5 Tornei

5.1 Tornei Esterni

Sono considerati Tornei Esterni tutti gli eventi che si svolgono sulla Piattaforma e sono regolati e gestiti da organizzatori esterni e non dai responsabili della Piattaforma. Tali tornei possono essere riconosciuti dalla Federazione.
Con l’iscrizione ai Tornei Esterni il Giocatore dichiara di aver accettato i regolamenti redatti dagli organizzatori e manleva il Titolare della Piattaforma da ogni responsabilità o coinvolgimento in dispute e/o discussioni che possono nascere fra la sua persona e l’organizzatore.

5.2 Tornei di Piattaforma

Sono considerati Tornei di Piattaforma tutti gli eventi che si svolgono sulla Piattaforma e che sono regolati e gestiti dai responsabili della Piattaforma.
I dettagli relativi ad ogni Torneo di Piattaforma possono variare di volta in volta e sono reperibili nella area di gioco o nei regolamenti specifici.
Con l’iscrizione ad un Torneo di Piattaforma il Giocatore dichiara di accettarne integralmente il suo regolamento.

5.3 Iscrizione ai tornei

È possibile iscriversi ad un torneo quando sullo schermo, nella colonna del torneo selezionato, appare il testo "In Registrazione", cliccando sul bottone "Registrati".
È possibile rinunciare all’iscrizione a un torneo cliccando sul bottone "Deregistrati": la de-registrazione nei tornei programmati è possibile fino della partenza del torneo.
È responsabilità del Giocatore essere presente al momento dell’inizio di ogni partita. Se il Giocatore non si presenta perde la partita e il punto del turno.
Se un Giocatore iscritto ad un torneo non si presenta per due turni consecutivi, perdendo dunque a forfait, è automaticamente escluso dal torneo.
In funzione della durata di ogni partita del torneo il giocatore ha un tempo massimo per eseguire la prima mossa della partita, se non esegue la mossa entro questo tempo la partita sarà data come vinta a forfait dall’avversario. Il tempo massimo per eseguire la prima mossa, varia da un minimo di 1 minuto ad un massimo di 7 minuti in funzione del tempo di ogni singola partita.
Alcuni di questi controlli possono essere disabilitati per alcuni tornei specifici. Tale informazione verrà riportata nel regolamento del torneo.
Se durante una partita il giocatore chiude esplicitamente la stanza di gioco il sistema, previa conferma, considera questa azione come un abbandono della partita
Nel caso di sfide a due, la partita o il match viene proposto al Giocatore. Più esattamente, un Giocatore propone di giocare una o più partite ad un avversario specifico o a tutti i Giocatori collegati alla piattaforma di gioco: sarà cura dell’avversario accettare o declinare l’offerta.
Il proponente può cancellare la sfida fino a quando non sia stata accettata in via definitiva da un avversario.
Una volta che una sfida è avviata, potrà essere annullata solo con un accordo tra i due giocatori

5.4 Abbinamento dei Giocatori

Tutti i tornei si articolano in turni successivi, in ciascuno dei quali i Giocatori partecipanti vengono accoppiati per giocare una partita.
Le modalità di abbinamento sono quelle previste dal regolamento della FIDE. La loro scelta è responsabilità dall’organizzatore del torneo e dipendono dalle differenze di punti ELO dei Giocatori e dalla classifica parziale.
Il Giocatore può consultare il tabellone riportante gli abbinamenti e la classifica parziale accedendo alla stanza del torneo all'interno della Piattaforma.

5.5 Determinazione del risultato di un evento

I risultati possibili al termine di una partita di torneo sono la vittoria di uno dei due Giocatori o la patta. Lo stesso vale per le sfide di una sola partita.
Nel caso di sfida a due su più partite (Match), nel caso di parità al termine della serie di partite previste, si determina il vincitore ricorrendo ad una partita Armageddon.
La variazione ELO viene calcolata al termine di ogni singolo evento (match o torneo). Le eventuali partite Armageddon non contribuiscono al calcolo della variazione di ELO
Nel caso dei tornei, la classifica finale è determinata dalle regole del torneo stesso, che consentono anche di dirimere i casi di parità ricorrendo ai cosiddetti spareggi tecnici.
In ciascun momento della partita un Giocatore può abbandonare la partita stessa, determinando l'immediata fine della medesima e l'attribuzione della vittoria all'avversario. Nel caso di abbandono del torneo, il Giocatore viene escluso dagli accoppiamenti dei turni successivi.

5.6 Scollegamenti e connessione Internet

Durante la partita, ogni Giocatore è responsabile della stabilità della propria connessione Internet e dell’affidabilità del dispositivo utilizzato (computer, tablet, telefono).
Appositi strumenti della Piattaforma verificano e controllano la stabilità dei collegamenti di ogni Giocatore e registrano eventuali instabilità.
Nessuna protesta o reclamo potrà essere accettata e nessuna partita potrà essere ripetuta in seguito a problemi verificatisi nella connessione Internet o nel dispositivo del giocatore.
Se un Giocatore si scollega o esce durante una partita in modo volontario o involontario la partita risulterà perduta.
In caso di scollegamento involontario, per esempio per colpa della connessione Internet, il sistema proverà più volte a ricollegare il Giocatore alla partita riprendendola dal punto in cui l'ha lasciata penalizzandolo del tempo trascorso fino a quel momento.
Un Giocatore non può modificare il proprio tempo o quello dell'avversario, perché il tempo della partita è gestito e calcolato dai server della Piattaforma e non dal computer del Giocatore.
Se vi sono dei ritardi nella linea di uno od entrambi i Giocatori, il server li rileva e allinea automaticamente il tempo sui due dispositivi a quello realmente impiegato dai Giocatori.
Il Titolare della Piattaforma non è responsabile per qualsiasi problema di accesso, impedimento disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un Giocatore di partecipare ad un evento online.
Il Titolare della Piattaforma non è responsabile per i danni subiti dal Giocatore o per i danni causati dal Giocatore a terzi durante il godimento e/o l'utilizzo della Piattaforma.

5.7 Problemi imputabili alla Piattaforma

Nel caso che i server della Piattaforma fossero responsabili di improvvise interruzioni nell'erogazione dei servizi, i tornei e le sfide in corso verranno riavviati a partire dall'ultimo stato noto, che corrisponde alle partite completate. In altre parole, le partite che erano in corso al momento della interruzione verranno riprese dall'inizio.
Qualora l'interruzione fosse dovuta ai server della Piattaforma e fosse impossibile ripristinare lo stato dell'evento precedente alla interruzione, è facoltà del responsabile dell’evento annullare/chiudere il torneo secondo le seguenti modalità, che dipendono dallo stato del torneo stesso:
I. Torneo in fase di registrazione: il torneo viene annullato ed è considerato a tutti gli effetti come non giocato;
II. Torneo in corso: il torneo viene chiuso manualmente dal responsabile dell’evento (le partite in corso verranno annullate) e viene effettuato un "roll forward", ossia:
· se non è stata definita una classifica, il torneo risulterà come non partito;
· In base allo stato di avanzamento del torneo, al tipo di torneo stesso ed al tipo di accoppiamento, a giudizio dell’arbitro il torneo potrà essere considerato valido rendendo definitiva la classifica provvisoria

6 Accesso al Servizio

I servizi di gioco sono accessibili secondo il calendario e gli orari pubblicati sulla Piattaforma.
I gestori della Piattaforma si riservano di sospendere temporaneamente il servizio, senza alcun preavviso, in relazione a esigenze organizzative e di manutenzione del sistema informatico della Piattaforma.
In questo caso - qualora vi fossero tornei o sfide in corso di svolgimento - verranno annullati, generando ove possibile una classifica.
Il Giocatore potrà sempre consultare il dettaglio analitico di tutti gli eventi cui ha partecipato, accedendo alla apposita sezione della Piattaforma.